top of page

Dominique White | Deadweight

MMFG

Max Mara Art Prize for Women • 9' edizione



#CollezioneMaramotti è lieta di annunciare

Dominique White | Deadweight

Max Mara Art Prize for Women, in collaborazione con Whitechapel Gallery

27 ottobre 2024 – 16 febbraio 2025


Dopo la prima tappa londinese alla Whitechapel Gallery di Londra giunge alla Collezione Maramotti il progetto di Dominique White, vincitrice della nona edizione del Max Mara Art Prize for Women (2023 – 2024), elaborato durante sei mesi di residenza in Italia trascorsi tra Agnone, Palermo, Genova, Milano e Todi.


Punto di partenza per le nuove sculture di White è stato la misura del “tonnellaggio di portata lorda” (deadweight tonnage), espressione tecnica usata nell’industria marittima per calcolare quante unità di peso una nave può imbarcare prima di affondare.


Nel corso della residenza, l’artista ha esplorato e interrogato il significato e l’utilizzo della “portata lorda”, il suo ruolo nel passato nel commercio degli schiavi e le sue forme contemporanee nel Mediterraneo.

 

.

.

.

📷 Whitechapel Gallery Editions.

Dominique White, Deadweight, blueprint, 2024

Ph. Andy Keate

1 Comment


Tanika Lasma
Tanika Lasma
Feb 17

Un concetto potente quello del "tonnellaggio di portata lorda", che porta a riflettere sul peso della storia e sulle sue implicazioni contemporanee. Interessante vedere come l’arte possa trasformare un termine tecnico in una narrazione visiva così intensa. A proposito di esperienze immersive, brango casino offre un ambiente di gioco coinvolgente per chi cerca qualcosa di altrettanto avvincente.

Like
bottom of page