top of page

CCN/Aterballetto e Collezione Maramotti presentano TOUCHPOINT

MMFG

Un nuovo incontro tra arte e danza



Uniti dalla vocazione per una ricerca artistica multidisciplinare e sperimentale dal respiro internazionale, il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto e la Collezione Maramotti collaborano alla creazione di nuovi immaginari e livelli di fruizione del corpo in movimento e delle opere d’arte.


Touchpoint è un progetto di contaminazione tra coreutica e arti visive, frutto dell’incontro dei danzatori di Aterballetto con sedici opere della Collezione Maramotti.


Ispirati e mossi da specifiche opere di arte contemporanea, i danzatori si raccontano attraverso il linguaggio del corpo, con il gesto, l’espressione e i costumi da loro scelti.


Le opere – di cui quindici esposte nelle sale della Collezione e una presso il flagship store di Max Mara a Milano – sono state raggruppate in quattro nuclei tematici: Icona, Paesaggio, Essenza Dimora.


L’esperienza individuale del danzatore illumina una diversa possibilità di rapporto con l’opera. Allontanandosi istintivamente dall’intenzione di trovare risposte univoche o di sviluppare un’interpretazione predefinita delle opere, le azioni dei danzatori ne espandono i confini, tracciano traiettorie inaspettate e si caricano di nuovi valori, invitando il pubblico a vivere sculture, dipinti e installazioni spingendosi al di là di un unico significato.



16 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page